Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Anticipo Scolastico

Care Famiglie

anche per l’anno scolastico 2013-2014 sarà attivata l’accoglienza prescolastica dedicata ai bambini che frequentano la scuola elementare di Terlago.

L’attività è, come sempre, destinata all’accoglienza dei bambini iscritti alle classi della Scuola primaria i cui genitori, lavorando entrambi, si trovano nella necessità di accompagnare il/i proprio/i figlio/i a scuola in anticipo rispetto al regolare inizio delle lezioni, per poter raggiungere in tempo utile il posto di lavoro. L’iscrizione è aperta anche alle famiglie il cui unico genitore si trovi nella condizione lavorativa di cui sopra;


Il prescuola si svolgerà dalle ore 07.30 alle ore 08.30 e avrà inizio a partire dal primo giorno di scuola, mercoledì 11 settembre 2013.

A partire da questo anno scolastico, il Comune di Terlago ha affidato la gestione dell’accoglienza all’Associazione “InterAgiamo”.

InterAgiamo e' un'associazione di promozione sociale che riunisce genitori e ragazzi di Terlago con lo scopo di favorire momenti di aggregazione per tutta la comunità, con il desiderio di creare un ponte tra le generazioni che faccia vivere il paese e che continui a farlo essere una realtà in cui vivere bene insieme.

Vi ricordiamo che, fino ad oggi, il servizio in oggetto si è potuto effettuare solo grazie alla disponibilità dei volontari del Circolo pensionati e anziani “El Fogolar”, di genitori, nonni e parenti di bambini iscritti. La loro presenza ha garantito l’affidabilità e la buona riuscita dell’anticipo e, inoltre, ha consentito di richiedere solo una piccola quota di iscrizione annuale, pari a € 25,00, utilizzata interamente per l’acquisto del materiale utilizzato dai ragazzi.

Ogni anno, tuttavia, risulta piuttosto difficoltoso reperire volontari, il cui ruolo è quello di seguire, accudire e intrattenere i bambini, considerando anche che il numero dei ragazzi iscritti aumenta di volta in volta. Per questo motivo, a partire da settembre, sarà riproposta un’importante modalità nell’organizzazione del servizio.

Per poter iscrivere i bimbi, infatti, sarà richiesto a tutti i genitori di partecipare attivamente al servizio rendendosi disponibili nello svolgimento dei turni che, in questo modo, non ruoteranno sempre intorno alle medesime persone; il servizio potrà essere gestito così più agevolmente. Si richiede pertanto l'impegno da parte di ogni famiglia di garantire la disponibilità di un adulto per due settimane per ogni figlio iscritto al servizio (periodi frazionabili anche in singole giornate). Ovviamente, i genitori potranno essere sostituiti anche da nonni o parenti (previo accordo con l'Associazione InterAgiamo).

Eventuali esenzioni da tale obbligo, dovute a situazioni particolari, saranno valutate caso per caso dall’Amministrazione e dall’Associazione che gestisce il servizio.

Per poter organizzare la turnistica, infine, sarà fondamentale partecipare alle riunioni informative fissate durante l’anno per coordinarsi con gli altri volontari.

Nel caso in cui foste interessati ed in possesso dei requisiti richiesti (entrambi i genitori lavoratori), potrete trovare la documentazione necessaria per formalizzare l’iscrizione allegata alla presente.

Il modulo, debitamente compilato, potrà poi essere riconsegnato con la quota di iscrizione (fissata anche per quest'anno in euro 25,00) e una fotocopia del documento di identità, in occasione della prima riunione organizzativa che si terrà il giorno

giovedì 5 settembre 2013

alle ore 20.30 presso il Municipio di Terlago.

In alternativa sarà possibile concordare il momento della consegna contattando il n. 334.1285262 o mandando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (entrambi i recapiti fanno riferimento ad Andreana Castelli).

In conclusione, dunque, Vi invitiamo all’incontro che avrà luogo giovedì 5 settembre 2013, alle ore 20.30, presso il municipio di Terlago, in Piazza di Torchio: in questa sede saranno raccolte le iscrizioni, illustrate le caratteristiche del servizio, e se ne disporranno le modalità di attuazione, considerando anche i suggerimenti che emergeranno durante la serata.

Certi di incontrarvi numerosi il 5 settembre,

cordiali saluti.

 

 

      Achille Frizzera                                                                                                   Andreana Castelli

Presidente “InterAgiamo”                                                                              Ass. all’Istruzione Comune di Terlago

Associazione InterAgiamo

sede legale: Piazza di Torchio n.1 ­ Terlago 38096 - Vallelaghi (TN)

sede operativa: via Alcide Degasperi snc Terlago 38096 - Vallelaghi (TN)

CF 96094880224 IBAN (nuovo)  IT98O0801605629000030314030